Principali Patologie del gomito, del polso e della mano

Chirurgia della mano

Epicondilite

Patologia tipica in chi esegue lavori che sovraccaricano il gomito (Es. avvitatori) o negli sportivi che utilizzano una racchetta (Es. tennisti). Anatomicamente si rileva un’infiammazione dei tendini estensori a livello di epicondilo; il trattamento, per evitare la sua cronicizzazione, deve essere precoce. In genere recede con antiinfiammatori, tutori specifici, laser ed infiltrazioni locali. Se dopo 6 mesi non si hanno benefici è indicato l’intervento chirurgico di release tendineo.

Pronazione dolorosa

Tipica nel bambino tra  i 2-4 anni è una lussazione della testa del radio dalla sua posizione abituale nel gomito. Si manifesta tipicamente quando un adulto solleva per un braccio un bimbo caduto a terra. E’ una condizione benigna che si tratta con un opportuna manovra di riduzione e si risolve completamente.

Sindrome del Tunnel Olecranico

Consiste in un restringimento del nervo ulnare a livello del gomito, esso  causa formicolio e dolore tipicamente al mignolo ed all'anulare. Il dolore può irradiarsi anche dal gomito verso la spalla. Si risolve con un intervento in anestesia locale che consiste nella liberazione del nervo, la ripresa lavorativa è rapida.

Sindrome del Tunnel Carpale

Consiste in un restringimento del nervo mediano a livello del polso che causa formicolio e dolore alle prime tre dita della mano, spesso con irradiazione retrograda all’avambraccio. Tipico è il dolore notturno che costringe al risveglio. Analogamente alla Sindrome del Tunnel Olecranico si risolve con un intervento in anestesia locale che consiste nella liberazione del nervo a livello del polso, la ripresa lavorativa è rapida.

Dito a scatto

Insorge tipicamente al mattino, ma nei casi cronici interessa l’intero arco della giornata, ed è caratterizzato da un blocco articolare doloroso del dito dovuto al restringimento della puleggia di scorrimento del tendine. Si risolve con un intervento in anestesia locale di liberazione del tendine, la ripresa lavorativa è rapida.

Torna all'elenco delle Patologie